Sicurezza in montagna

 

Lo scialpinismo è il modo probabilmente più completo e affascinante per percorrere e scoprire la montagna innevata, basandosi sull'unione di due discipline sportive anch'esse di grande fascino: l'alpinismo e lo sci da discesa. Pur essendo diventata una disciplina alla portata di tutti, è comunque indispensabile affrontarla con la giusta preparazione atletica dopo un’adeguata formazione presso le Scuole di sci d’alpinismo, del CAI e di altre organizzazioni titolate alla formazione. Per praticare lo sci d’alpinismo è necessario portare con se sci d’alpinismo, pelli di foca, scarponi da sci alpinismo, bastoncini da sci, e una serie di altri strumenti come: ramponi, piccozza e più in generale qualsiasi attrezzatura da alpinismo, necessaria a superare eventuali difficoltà alpinistiche lungo il percorso. Per la sicurezza è necessario essere dotati di: arva, sonda, pala e di essere a conoscenza delle necessarie informazioni meteo. Data la natura di questa attività, chi pratica lo sci alpinismo è particolarmente esposto al rischio di travolgimento da valanga. Si tratta comunque di una disciplina in grado di regalare soddisfazioni e forti emozioni.



Soccorso Alpino

Il C.N.S.A.S., struttura operativa del Club Alpino Italiano, è una libera associazione di volontariato apartitica, apolitica e senza fini di lucro ispirata ai principi di solidarietà e fiducia reciproca tra i soci.  Ha il compito di provvedere alla vigilanza e prevenzione degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, al soccorso degli infortunati e dei pericolanti e al recupero dei caduti. E' una struttura nazionale operativa del Servizio nazionale di protezione civile. La Repubblica italiana  con legge n. 74 del 2001 ha riconosciuto il valore di solidarietà sociale e il servizio di pubblica utilità che il C.N.S.A.S. quotidianamente svolge.
» Sito Web

Meteomont

Servizio Bollettino con previsioni meteo e valanghe. A Cura di Corpo Forestale dello Stato, Comando Truppe Alpine, Servizio Metereologico AM.
» Visita il sito
» Sito web App Meteomont
» Scarica l'app per iPhone
» Scarica l'app per Android

CAI - Club Alpino Italiano

Per avere tutte le informazioni relative alle attivita' sezionali del Club Alpino Italiano, sezione di L'Aquila, potete contattare il numero 0862 028225 oppure via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web

118 Soccorso Sanitario

Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza, numero telefonico attivo in Italia per la richiesta di soccorso medico per emergenza sanitaria. È un numero unico nazionale, attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, gratuito su tutto il territorio, sia da telefoni fissi che mobili.