Funivia Gran Sasso d’Italia.
Stazione sciistica Campo Imperatore

Ultime News

GO UP
la-storia-gransasso-view2

La Storia

la-storia-gransasso

Dal 1934, miglioriamo ogni giorno

Da oltre 80 anni gestisce la stazione sciistica di Campo imperatore.

Il Centro Turistico Gran Sasso Spa (CTGS), azienda municipalizzata nata nel 1934 e trasformata in Società per Azioni dal 01 gennaio 2000, ha come azionista di riferimento il Comune di L’Aquila, che detiene il 100% del capitale sociale. Da oltre 80 anni gestisce la stazione sciistica di Campo imperatore, la prima nata sugli Appennini, tra le più elevate dell’intera catena e in media tra le più nevose del territorio italiano. Il comprensorio sciistico è composto da 3 impianti di risalita: una funivia di proprietà del Comune con gestione affidata al CTGS, una modernissima seggiovia esaposto e una seggiovia quadriposto. Gli impianti di risalita, che si sviluppano all’estremità occidentale dell’altopiano, tra la valle detta delle Fontari e il Monte Scindarella, coprono un totale di 15 km di piste da sci per lo sci alpino, cui si aggiungono oltre 60 km per lo sci nordico. La stazione dispone inoltre di uno snow park per lo snowboard, con piste half pipe e boarder cross, e di un anello per lo sci di fondo. Ampia è inoltre la possibilità di sci alpinismo con diversi percorsi disponibili. L’infrastruttura sportiva invernale di Campo Imperatore, inoltre, fa parte insieme aCampo Felice e Ovindoli-Monte Magnola del consorzio SKIPASS DEI PARCHI con skipass unico stagionale e plurigiornaliero.

La funivia del Gran Sasso, che collega la località turistica di Fonte Cerreto Assergi (1.115 m. slm) al versante occidentale di Campo Imperatore (a quota 2.130 m. slm), nel cuore del massiccio del Gran Sasso d’Italia, è una delle funivie più lunghe d’Europa. Situata a poca distanza dall’uscita autostradale dell’A24 di Assergi, frazione del Comune dell’Aquila, consente di essere facilmente raggiungibile sia da Roma che dalla riviera Adriatica.
In quota vi sono l’Ostello Campo Imperatore, in uso alla società, completamente ristrutturato e affidato in gestione a terzi, e l’Albergo di Campo Imperatore di proprietà della società. Alla base della funivia, invece, sempre di proprietà, si trova l’Hotel ristorante “Il Cristallo”, con accesso diretto alla partenza della funivia.
I servizi di ristoro sono assicurati dal bar-ristorante dell’Ostello e dal nostro Rifugio Fontari che offre un servizio di ristorazione in alta quota in mezzo alle piste sulla stazione sciistica.
L’Albergo di Campo Imperatore è una struttura alberghiera posta a margine dell’altopiano di Campo Imperatore, alle pendici di Monte Aquila, nel massiccio del Gran Sasso d’Italia. Realizzato negli anni Trenta, rimodernato più volte nel dopoguerra, conserva lo stile e l’atmosfera dell’epoca ed è divenuto storico per aver ospitato Benito Mussolini nel 1943 durante la sua la prigionia. Attualmente chiuso poiché sono in corso i lavori di ristrutturazione, ammodernamento, consolidamento della struttura e adeguamento sismico dell’immobile. Tali lavori doneranno all’Albergo un nuovo ciclo di vita pur garantendo l’inconfondibile stile che lo rendono patrimonio storico della collettività.